Pubblicato da Jacopo il 2012-09-06 alle 17:22:09
Le pubbliche relazioni rappresentano una disciplina del governo d'impresache ha come obiettivo di sviluppare, creare e coordinare sistemi di relazione tra l'impresa e gli stakeholders, È una componente strategica importante del comunication mix, cercando di incrementare la notorietà dell'impresa.
Kotler definisce le principali aree della Pubblica Relazione:
- relazioni con la stampa-> invogliare la redazione all'inserimento di articoli contenenti informazioni sul prodotto-srevizio e la marca;
- propaganda di prodotto-> attribuire visibilità e consenso al prodotto;
- relazioni con la pubblica amministrazione -> consolidare delle relazioni con organi della pubblica amministrazione locale/nazionale ecc ...
- lobbing-> influenzare il legislatore e la pubblica amministrazione a promuovere l'emanazione di leggi, emendamenti favorevoli alI'impresa;
- relazioni con gli investitori-> mantenimento di buoni rapporti con azionisti, banche ecc ...
- sviluppo -> ampio raggio, mantenimento di buone relazioni con ogni ambiente.
I mezzi di comunicazione delle pubbliche relazioni sono assimilabili a:
- .discorsi ufficiali e/o pubblici da parte del vertice dell'impresa;
- eventi (conferenze stampa, convegni, ecc);
- materiali di documentazione sull'impresa (relazioni, pubblicazioni, riviste, ecc);
- materiali audiovisivi e identificativi dell'impresa (logo, contenitori, immobili);
- attività di pubblico interesse (raccolta fondi, iniziative benefiche).
[documento scovato tra i file nel mio computer, non so chi l'abbia scritto, ma invito l'autore a comunicarlo al fine di attribuirgli la paternità. Gli articoli, presi per intero, sono un buon riassunto del libro "Marketing per il governo d'impresa" di Burresi, Aiello e Guercini - Giappichelli Editore]