Le sponsorizzazioni

Pubblicato da Jacopo il 2012-09-06 alle 17:24:05

Nelle sponsorizzazioni l'impresa sponsor si impegna a sostenere finanziariamente un evento (culturale, sportivo, ecc) o un soggetto in cambio dell'associazione del nome o della marca in qualsiasi comunicazione, cercando così di accrescere la propria immagine associandola a valori positivi. Si basa quindi sostanzialmente su 2 elementi:

sull'evento o soggetto che viene sostenuto e che attira i media;

i mezzi di comunicazione che distribuiscono e promuovono l'evento.

Occorre pianificare la sponsorizzazione tenendo conto poi dell'audience:

diretta-è individui che partecipano direttamente all'evento (es: spettatori di un concerto); indiretta -> individu i che fru iscono all'evento indirettamente (es: tv, web, ecc).

Le sponsorizzazioni differiscono anche per il tipo di legame che c'è tra impresa ed evento ed il rapporto costo/beneficio:

mecenatismo->attività che pur avendo un ritorno d'immagine si caratterizza per la generosità, perciò il nome dell'impresa è legato all'evento in modo elegante;

sponsorizzazione in senso stretto-> attività in cui c'è uno specifico scopo di ritorno d'immagine quantificabi le, quindi affiancamento impresa-evento molto evidente.

 

[documento scovato tra i file nel mio computer, non so chi l'abbia scritto, ma invito l'autore a comunicarlo al fine di attribuirgli la paternità. Gli articoli, presi per intero, sono un buon riassunto del libro "Marketing per il governo d'impresa" di Burresi, Aiello e Guercini - Giappichelli Editore]



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