Pubblicato da Jacopo il 2012-09-07 alle 09:46:24
In relazione alla risposta agli stimoli comunicativi prende avvio il processo di misurazione dell'efficacia comunicativa dell'impresa. La risposta del ricevente deve essere analizzata secondo 3 livelli:
- efficacia a livello cognitivo -> direttamente proporzionale alla capacità dello stimolo inviato dall'emittente di infrangere il muro dell'indifferenza e della diffidenza. Per misurare l'efficacia si utilizzeranno quindi gli indici di notorietà, memorizzazione e test di riconoscimento;
- efficacia a livello affettivo -> stima in quale entità i segnali veicolati hanno modificato in positivo la percezione, il gradimento, l'atteggiamento dei destinatari. Questa è di difficile misurazione a causa degli elementi qualitativi e psicologici che contraddistinguono la risposta;
- efficacia a livello comportamentale -> la risposta comportamentale si manifesta concretamente ed è misurata mediante modelli statistici e quantitativi. È data quindi da indicatori come il volume delle vendite, acquisti di prova, analisi quantità di moneta disponibile.
[documento scovato tra i file nel mio computer, non so chi l'abbia scritto, ma invito l'autore a comunicarlo al fine di attribuirgli la paternità. Gli articoli, presi per intero, sono un buon riassunto del libro "Marketing per il governo d'impresa" di Burresi, Aiello e Guercini - Giappichelli Editore]