Effetti delle information and communication tecnologies (ICT) sulla comunicazione d'impresa

Pubblicato da Jacopo il 2012-09-07 alle 09:50:11

Prima di tutto bisogna definire le ICT = complesso di mezzi che permettono la memorizzazione, il trasferimento replicato e la condivisione delle informazioni codificate. Questa tecnologia si contraddistingue dalle precedenti per alcuni aspetti tecnici. Il primo riferibile alla flessibilità, cioè l'elasticità nel condividere impianti basati sulle ICT e nel gestire grandi volumi d'informazioni; il secondo riferibile alla produttività, cioè l'aumento della crescita geometrica della potenza di calcolo; l'ICT supporta processi di innovazione e il persegui mento di economie di scala; l'ICT genera esternalità positive; e infine l'ultimo aspetto riferibile alla complementari età, ossia la maggiore utilità che le applicazioni digitali sprigionano con l'abbinamento ad altri beni. Pertanto l'ICT permette di condividere le risorse di conoscenza e di separare di netto l'economia delle cose fisiche dall'economia dell'informazione. Infatti l'informazione codificata circola in modo autonomo, separandosi dal bene fisico ed acquisendo così un valore come oggetto di scambio.

L'analisi dell'impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione si basa sul concetto di HCME = network basato sui computer, che si caratterizza per la natura fluida e aperta della rete, che consente ai suoi utenti di interagire con il contenuto della rete o tra di loro mediante la rete:

  • interazione con la rete-> attivazione di un processo di ricerca, selezione e acquisizione dei contenuti che è sotto il controllo prevalente dell'utilizzatore;
  • interazione tra soggetti attraverso la rete-> consente di comunicare attraverso varie modalità che includono la possibilità di dialogare in modo diretto tra i soggetti.

Pertanto l'HCME si concretizza con l'utilizzazione di internet, posta elettronica, world wide web.

 

[documento scovato tra i file nel mio computer, non so chi l'abbia scritto, ma invito l'autore a comunicarlo al fine di attribuirgli la paternità. Gli articoli, presi per intero, sono un buon riassunto del libro "Marketing per il governo d'impresa" di Burresi, Aiello e Guercini - Giappichelli Editore]



Info - Privacy - Contatti - Credits